Iscrizioni alunni a.s. 2025-2026

Si rende noto che a partire dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 i genitori potranno iscrivere i propri figli alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/26.
Le iscrizioni saranno effettuate dai genitori e dagli esercenti la responsabiltà genitoriale accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 
La segreteria offrirà il necessario supporto a coloro i quali ne dovessero avere necessità. 
Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, le quali dovranno essere effettuate su apposita modulistica disponibile in segreteria.
In merito alla scuola dell’infanzia, si precisa che essa accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
In merito alla scuola primaria, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026. 
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. 
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti riguardanti l’interpretazione dei contenuti della presente circolare.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Stefano Pilleri